GIORNATA
DELLA
RESPONSABILITA'

Il 26 Maggio 2001 - ore 10.30
davanti ad ogni prefettura

partecipa alla manifestazione
in difesa dei diritti degli I.M.I.
(Internati Militari Italiani)

MEMORIA, RESPONSABILITA' e FUTURO

Impossibile senza Giustiza e Verità storica

APPELLO

     Molto cammino è stato percorso dai Popoli e dalle Nazioni verso la creazione di una comune società basata sulla giustizia, sulla uguaglianza e sul rispetto dei principi dei Diritti dell'Uomo.

     L'aberrazione delle dittature e della guerra totalitaria ha posto in luce principalmente il fatto che la dignità dell'essere umano è stata ignorata e calpestata senza nessun riguardo.

     Masse di uomini sono cadute in Europa sotto il più totale arbitrio del nazismo e del fascismo, senza possibilità di appello e di tutela. Dobbiamo purtroppo riconoscere che le "certezze" della civiltà, di fronte a questi fatti, si sono rivelate pure illusioni.

     Ma se è vero che la Storia è maestra di vita, dobbiamo da essa trarre degli insegnamenti., principalmente al fine di non incorrere negli stessi errori.

     E' certamente doloroso, ma non dobbiamo conservare e trasmettere la memoria delle sofferenze e dei sacrifici del passato, a coloro che fortunatamente non lo hanno conosciuto per indurli ad agire con consapevolezza nel presente, ed impedire di asservire la Storia alle convenienze del momento: solo così saremo in grado di affrontare responsabilmente il futuro.

...Non sono io a gridare, è la verità che grida...
(Arnold Schonberg)

...Abbiamo detto "NO!" quando era più comodo dire "SI"...
(Internato Militare Italiano)

 

Torna alla pagina precedente