RICERCHE CHIUSE O IN CORSO
Ricerca sugli esuli giuliano – dalmati giunti a Como
Proseguono a cura di Marinella Fasani, in collaborazione con Giulio Otto, le ricerche sugli esuli giuliano- dalmati arrivati e stabilitisi nella provincia di Como, attraverso la consultazione dei fondi conservati all’Archivio di Stato di Como, all’Archivio Comunale di Como e all’Ufficio Anagrafe dello stesso comune e di molti altri comuni della provincia. Una prima parte della ricerca è stata pubblicata nel febbraio 2018 (Noi andavamo fora).
Ricerca sui luoghi di internamento per civili <<indesiderabili>> negli anni 1943 – 1945 (in corso)
E’ in corso una ricerca sui luoghi di internamento per civili <<indesiderabili>> negli anni 1943-1945 ad opera di Marinella Fasani e Giulio Otto.
Ricerca sulla prima cooperativa di consumo di Como
La ricerca sulla Cooperativa di consumo degli operi di Como (fondata nel 1865) è terminata. E’ in corso di definizione una pubblicazione in merito a cura di Patrizia Di Giuseppe e Guido Castelli, con la collaborazione di Anna Citro.
Ricerca sulla figura di Giusto Perretta
E’ in corso una ricerca sulla figura di Giusto Perretta come uomo, cooperatore, politico e fondatore dell’Istituto di Storia Contemporanea “P.A. Perretta” già Istituto di Storia per il movimento di liberazione a Como. Il 27 aprile 2018 è stato organizzato dall’Istituto e dal Comune di Como un convegno sulla sua figura in Biblioteca. E’ in corso di definizione una pubblicazione in merito.
Ricerca sulla Resistenza dimenticata: i soldati partigiani in Jugoslavia. I soldati partigiani della provincie di Como e Lecco.
La ricerca, a cura di Lauretta Minoretti, vuole riscoprire le figure dei partigiani di Como e Lecco che hanno combattuto in Jugoslavia. E’ in corso di definizione una pubblicazione in merito.
Ricerca sul ’68
L’Istituto aderisce all’iniziativa, promossa e coordinata dall’Istituto nazionale “Ferruccio Parri” di Milano, che si pone come obiettivo una raccolta di fonti orali (audio o video interviste) sul ’68 ad uso di ricerca, al fine di realizzare un archivio digitale. Tra i soggetti da intervistare: gli studenti medi di provincia (là dove non c’erano sedi universitarie), gli studenti universitari in città universitarie; e infine, una rappresentatività di genere e sociale, persone con differenti formazioni culturali, ideologiche, religiose ecc. Con il materiale raccolto si realizzerà un documentario in cui troveranno spazio anche i documenti cartacei conservati nell’Archivio dell’Istituto.