Coop Lombardia e l’Istituto di Storia Contemporanea Pier Amato Perretta, nell’ottobre del 2018, hanno istituito una borsa di studio biennale (pari a 5.000 euro, completamente finanziata da Coop Lombardia), per giovani archivisti di età inferiore ai 35 anni, con lo scopo non solo di ricordare la figura e l’opera di Giusto Perretta, scomparso nel 2008, ma anche quello di dare seguito all’eredità intellettuale dell’uomo, profondamente impegnato in vari settori della società comasca e lombarda, in modo particolare in quello della cooperazione di consumo.
Il bando, aperto alla partecipazione di laureati con specializzazione parziale o totale in archivistica, prevedeva una azione di riordino dell’importante patrimonio archivistico sulla cooperazione lombarda posseduto dell’Istituto di Storia Contemporanea Pier Amato Perretta, istituto culturale fondato nel 1977 proprio su iniziativa di Giusto.
La borsa di studio è stata assegnata il 5 aprile 2019, nel corso di una cerimonia pubblica presso la Società Canottieri Lario di Como, dall’allora vicepresidente di Coop Lombardia Alfredo De Bellis e dall’allora Presidente dell’istituto di Storia Contemporanea “P.A. Perretta”, alla dottoressa Giulia Carcano di Varese, vincitrice della selezione effettuata da una commissione di esperti, fra dieci archivisti provenienti da tutta Italia e tutti con curricula di valore.
Di seguito viene reso pubblico e fruibile a tutta la cittadinanza il lavoro frutto della borsa di studio assegnata alla dott.ssa Giulia Carcano.
Scarica la cartella compressa inerente all’archivio coop lombardia