Il database del partigianato comasco
Category : Resistenza
Da oggi 25 aprile 2021, sul sito dell’Istituto di Storia Contemporanea “P.A. Perretta”, è consultabile il Database del partigianato comasco.
La realizzazione del progetto che ha condotto a questo risultato, “Carte che non dimenticano”, è stato possibile grazie all’idoneità dello stesso ad un bando della Presidenza del Consiglio dei ministri del 2013. Grazie alla collaborazione di altri enti (Archivio di Stato, Ufficio Scolastico Territoriale, Anpi Provinciale Como), nel 2014, sotto la responsabilità della Direttrice e la consulenza scientifica interna del prof.ssor Gerardo Caldera, otto studenti dell’Istituto Jean Monnet di Mariano Comense (Luca Azzini, Roman Baran, Luca Bottoli, Samuel Camnasio, Filippo Colombo, Alexandro Garraffa, Marcos Andres Ocampo Ocampo Andrés Ocampo, Matteo Redaelli), coordinati dai professori Giuseppe Pitorri e Jonathan Molteni, hanno proceduto con il riordino e la scansione delle schede.
Il database è stato successivamente progettato da Roman Baran e Matteo Redaelli, a cui si deve la realizzazione finale.
Il lavoro di revisione finale del database, coordinato da Lauretta Minoretti, è stato condotto da Carlo Galante, Guido Castelli, Francesco Porro.
A tutti va il ringraziamento dell’Istituto di Storia Contemporanea “P.A. Perretta” e mio personale.
Patrizia Di Giuseppe
Direttrice dell’Istituto di Storia Contemporanea “P.A. Perretta”